Usabilità 

Velocità trasferimento

Spazio allocato 

Prezzo mensile

Caratteristiche 

Supporto clienti

Esperienza utente

Affidabilità

Sicurezza 

 

  8/10 

  8/10 

  6/10 

  8/10 

  7/10

  6/10 

  7/10 

  9/10 

  9/10 

 

Recensione di Dupplica

Il mercato del cloud storage è nato e si è sviluppato in questi ultimi anni prevalentemente negli USA e in UK dove risiedono la maggior parte dei server cloud storage. Ma viste le brutte notizie divulgate da Edward Snowden che hanno portato milioni di utenti a farsi delle domande sulla sicurezza dei loro dati, alcuni imprenditori Hi-Tech hanno deciso di aprire server italiani o 100% Europei. Questo è servito per fornire ai consumatori la sicurezza e la privacy, protetti dalla legislazione italiana in materia. 

Uno dei fornitori di cloud storage che ha investito maggiormente sulla privacy come punto di forza è Dupplica.com con sede a Verona. 

Panoramica di Dupplica

Top 5 Cloud Storage 

1

2

3

4

5

CloudStorageNews

 

 

 

Per Confrontare

Tutti i Fornitori di

Cloud Storage

 

 

Si tratta di un servizio di cloud storage poco caro per le tasche di molti, in effetti uno dei punti di forza di Dupplica è quello di offrire un servizio di cloud storage e backup online a basso prezzo. Il prezzo è sempre considerato come un problema dagli utenti, forse "viziati" dal fatto che Dropbox offre 2 GB gratuiti. 

Ma non bisogna dimenticare che i prodotti gratuiti sono sempre - e sottolineo sempre - a doppio taglio. Se da un lato non pesano sul conto bancario, dall'altro rivendono le informazioni utenti a persone come Condoleeza Rice, che è stata assunta l'anno scorso da Dropbox, cosa che ha fatto arrabbiare molti utenti Dropbox. Non dimentichiamoci che Condoleeza ha supportato il programma anti-privacy durante l'amministrazione Bush.

Caratteristiche

Ma torniamo a Dupplica. Vediamo quali sono le caratteristiche offerte: 

 

Backup Illimitato: Dupplica costa appena $2 al mese ed offre backup illimitato, durante il nostro test abbiamo appurato che il backup è effettivamente illimitato, non si tratta solo di marketing. Se avete 50 TB di spazio da occupare, Dupplica ve lo permette senza problemi. 

 
Nessuna restrizione ai file:Dupplica non restringe i tipi di file che possono essere backuppati, dai film ai file HD, alle foto, tutto è permesso con Dupplica.


Server nell'UE: uno dei punti di forza di Dupplica è la presenza fisica sei server di Dupplica in Italia, precisamente a Verona. Come detto sopra, per gli utenti che si preoccupano della privacy, Dupplica rappresenta la scelta giusta. 

 

App dispositivi mobili: come tutti gli altri servizi di cloud storage, anche Dupplica non poteva non offrire le app mobili. Solo che all'inizio non li ho trovati con il nome di Dupplica, in fatti le app si chiamano "Open Access". Ho testato le app con Android e iOS e devo ammettere che funzionano bene: ho potuto fare il backup dei file, vedere le foto e i video ed effettuare uno slideshow.

 

Compatibilità: Dupplica supporta i sistemi operativi Windows e Mac. Fornisce  anche supporto nativo per diversi sistemi operativi mobili.

 

Velocità: in media Dupplica ha fatto il backup dei miei file a 4 Megabit al secondo (Mbps), ma c'è da tenere in considerazione la velocità del mio Internet, quindi questa prestazione non viene ripetuta per ogni utente. In alcuni casi potreste risultare una velocità di 1 Mbps al secondo, veramente lentissima. 

Il download è molto meglio, di solito intorno ai 27 Mbps in media. Ho potuto ripristinare 100 GB del mio hard disk in una giornata. 

 

Prova gratuita: i piani Dupplica e utenze aziendali offrono la possibilità di provarli per due settimane gratis.

 

 

 

Piani di backup

Dupplica costa $2 / mese per uno spazio illimitato di backup per 1 computer soltanto. Il piano famiglia costa $3 al mese e permette il backup di 10 computer, tutti sotto lo stesso account. 

 

Dupplica ha un costo extra per la sincronizzazione, che ti fa sincronizzare i file tra i tuoi computer e tra altre persone. Il costo di 69$ all'anno offre spazio per 500 GB di soncronizzazione. 

 

Dupplica offre anche il backup per NAS al costo di $79 all'anno. 

Sicurezza

Dupplica cripta tutti i file usando una criptazione di livello militare AES- 256. I file vengono trasferiti usando un canale criptato SSL. Esiste l'opzione di disabilitare questa funziona dal pannello "Impostazioni", anche se non capisco per quale motivo uno vorrebbe farlo. 

 

Anche su Dupplica cripta i file, non offre la possibilita' di inserire una chiave di criptazione personalizzata. Quindi ti devi fidare di Dupplica per salvaguardare i tuoi file. 

Supporto tecnico

Dupplica offre un supporto email alle quali dovrebbe rispondere entro 24 ore. Io li ho contattati e hanno risposto velocemente, in meno di 24 ore. Non offrono supporto telefonico ne' lingua italiana, il che è strano visto che l'azienda ha un ufficio a Verona. 

 

Il support avviene solo nei giorni e orari d'ufficio quindi tenete questo aspetto in considerazione se volete comprare il servizio Dupplica. 

Conclusione

Dupplica si rivela facile da utilizzare. Non fa un marketing aggressivo e non offre troppe funzioni inutili quindi il backup dei file ha funzionato perfettamente. 

 

Dupplica purtroppo è un servizio di backup molto piccolo, non esistono altre fonti di informazione al riguardo nè esistono riscontri positivi o negativi sul servizio. E' ancora troppo presto per giudicarlo a 360 gradi.