Free website hits
 

Usabilità 

Velocità trasferimento

Spazio allocato 

Prezzo mensile

Caratteristiche 

Supporto clienti

Esperienza utente

Affidabilità

Sicurezza 

 

10/10 

10/10 

10/10 

10/10 

10/10

10/10 

  9/10 

10/10 

10/10 

 

Giudizio Della Redazione: 95%

 

Home page mypcbackup

Recensione completa di Memopal

Memopal è un servizio di backup online automatico che carica instantaneamente tutti i file del tuo computer sui server remoti. Questo ti permette di archiviare in maniera sicura e protetta i tuoi file in caso di eventi disastrosi, quali danneggiamento del PC, perdita dello smartphone, laptop danneggiato o rubato.

Nel caso non sei contento di Dropbox, puoi scegliere questa alternativa. Devo dire che si tratta di due servizi diversi, Dropbox è un cloud storage, serve a tenere archiviati i tuoi file mentre Memopal è un servizio di backup automatico che prende i tuoi file e li mette al sicuro, risparmiandoti anche la fatica di dover scegliere quali file archiviare. Una sorta di assicurazione contro eventi disastrosi.

Puoi scegliere Memopal che ti offre gratuitamente 3 Gb di spazio online. Ma si tratta di un buon prodotto? Lo vediamo subito in questa breve recensione.

 

Vantaggi:

  • Backup e ripristino file online

  • Compatibile con Windows, Linux e Mac

  • Funzioni di condivisione dei file

  • Applicaizoni mobili compatibili

  • Ottima velocità di backup

 

Svantaggi:

  • Non esegue il backup di file più grossi di 500MB (anche se questa funzione può essere modificata)

  • Prezzi non bassissimi

 

Anche se non perfetta, Memopal offre un approccio molto lineare al backup online con prezzi piuttosto alti.

 

Prezzi e piani

 

Memopal come detto sopra, offre un piano gratuito di 3 GB a vita. Il piano Pro invece offre 500GB al prezzo di 79 Euro all’anno (circa 6,5 Euro al mese) IVA inclusa.

Il piano Business offre 2TB di spazio online per 360 Euro l’anno (circa 30 Euro al mese).

Poi esiste anche l’opzione White Label, che ti permette di rivendere il backup online ai tuoi clienti offrendoti le seguenti caratteristiche:

  • Backup e sync con il tuo brand

  • 100% personalizzabile

  • Gestione utenti integrata

  • Hosting da noi o in house

  • SDK, API e software desktop, web e mobile

In pratica, Memopal è in grado di personalizzare la piattaforma in base alle tue esigenze. Software e app sono tradotti in 16 lingue e possono anche implementare una nuova lingue entro 30 giorni.

La maggiorparte degli utenti non credo usi il piano gratuito di 3 GB per il semplice motivo che è troppo piccolo lo spazio per archiviare una quantità sufficiente di dati. Ma va benissimo per iniziare a provare le funzionalità di Memopal e se poi il bisogno di spazio aumenta l’utente può sempre fare un upgrade ad un piano a pagamento.

 

 

Performance di backup

L’installazione di Memopal è semplicissima. Basta andare sul loro sito e scaricare l’applicazione, aprire un account gratuito ed iniziare il backup automaticamente. By default Memopal effettua il backup del Desktop, della cartella documenti e dei Media. Ma esiste un’opzione per cambiare l’impostazione e selezionare le cartelle a piacimento. Puoi anche fare il backup di cartelle esterne, quelle per esempio di una pennetta USB collegata al PC o al laptop.

Il pannello di controllo è ben disegnato, semplicissimo da utilizzare e molto intuitivo. Basta premere attivare l’interruttore per azionare il backup che, se lasciato lavorare in sottofondo, in mezz’ora riesce a trasferire 3 Gb di file dal tuo PC ai loro server.

I backup possono anche essere programmati a cadenza giornaliera o settimanale. Noi abbiamo provato il backup automatico che si è rivelato abbastanza veloce ed affidabile nella performance. La velocità di backup può anche essere cambiata ma questo rallenta la performance del tuo PC.

Consigliamo di lasciare invariata la velocità di backup allo stesso livello di default per la migliore prestazione del PC, se volete usare entrambe le cose non aumentate il backup e la velocità.

 

 

 

 

Sicurezza

Memopal trasferisce tutti i file usando la criptazione 128 bit SSL lato server. Ogni connessione ad un server che dispone di un certificato non attendibile viene rifiutata dal client per evitare il MITM (Man in the Middle Attack).

La fase di autenticazione inizia solo dopo aver stabilito una connessione SSL valida, cosicché quando viene proposto al client un certificato falso non viene inviato alcun nome utente o password dal client al server.

Ispezionando MGFS (Memopal Global File System) è impossibile sapere chi è il proprietario del file sottoposto a backup e il nome del file originale. Se qualcuno dovesse prelevare un’unità di memorizzazione dall’infrastruttura di Memopal, sarebbe comunque impossibile riuscire ad accedere alle informazioni memorizzate.

 

 

La tecnologia

Il team di sviluppo Memopal ha realizzato tramite componenti open source tutta l’architettura proprietaria che permette a Memopal di offrire un servizio di cloud storage veloce e sicuro a un costo sempre competitivo sul mercato. Scegliendo Memopal come fornitore di cloud storage non hai bisogno di relazionarti con nessun altro.

Al cuore di Memopal si trova MGFS (Memopal Global File System), un file system virtualizzato e distribuito.

La struttura checksum-based di MGFS, con il suo algoritmo di compressione cross-file basato su vocabolary specializzati, supporta nativamente la deduplicazione e permette di rendere più veloci e sicuri i trasferimenti dei file.

Le caratteristiche di MGFS

 

  • Fino a 100 milioni di Terabyte

  • Fino a 1015 File

  • Compressione Read-Write trasparente

  • Cifratura trasparente

  • Indicizzazione nativa

  • Scalabilità Hot Add

  • Hardware Health Monitoring nativo

 

Caratteristiche

Backup continuo in tempo reale

Backup da computer multipli

Condivisione di file

App mobili

 

 

Per chi è ideale Memopal?

Memopal non è stato ideato per tutti gli utenti. Se stai cercando un servizio che costi poco Memopal probabilmente non fa per te. Però se stati cercando sicurezza e affidabilità allora fa al caso tuo e dovresti provarlo gratuitamente.