Usabilità 

Velocità trasferimento

Spazio allocato 

Prezzo mensile

Caratteristiche 

Supporto clienti

Esperienza utente

Affidabilità

Sicurezza 

 

  6/10 

  8/10 

  6/10 

  6/10 

  9/10

  7/10 

  7/10 

  8/10 

  8/10 

 

Top 5 Cloud Storage 

1

2

3

4

5

CloudStorageNews

 

 

 

Per Confrontare

Tutti i Fornitori di

Cloud Storage

 

 

Recensione di Spideroak

La grande corsa al cloud storage è soprattutto una questione americana. Il motivo è che in USA ci sono grandi investimenti tecnologici ed il mercato è piu maturo rispetto all'Europa e pronto per le nuove tecnologie. Ecco che infatti nascono altre realta' negli anni, come per esempio Spideroak, che è nata solo 2 anni fa, ma sta crescendo velocemente. 

Panoramica di Spideroak

Spideroak offre due piani di backup. Uno gratuito e un altro a pagamento. Essendo un'azienda americana, Spideroak deve sottostare alle leggi americane sulla privacy, quindi questa e' una cosa da tenere in considerazione quando si pensa di acquistare il cloud storage di Spideroak. 

Per il resto, vedremo qui quali sono le caratteristiche di questo servizio e cercheremo di fornire un'idea e dare un motivo per il quale bisogna comprarlo - o evitarlo.

Caratteristiche

Registrazione. Sul sito web di Spideroak ti puoi registrare immettendo solo il tuo indirizzo email. In questo modo ricevi gia' 2 Gb gratuiti di spazio. Il servizio gratuito ha tutte le funzionalita' complete ed e' simile a quello a pagamento, la sola differenza sta appunto nella dimensione del tuo account. 

 

Accesso ai file. I file possono essere caricati manualmente dal desktop al cloud oppure tramite drag & drop trascinati nell'applicazione. I file possono essere accessi da ogni parte del mondo dove esiste una connessione Internet sia dal web sia dai dispositivi mobili, iPhone, iPad, iPod Touch, Android, Blackberry e Windows phone.  

 

Sincronizzazione e scambio dei file. La sincronizzazione con Spideroak è senza fine: puoi sincronizzare quanti computer desideri, cosa che non è possibile con altri fornitori. L'usabilita' potrebbe migliorare, fornisce troppe funzioni, che talvolta non sono necessarie o chiare in termini di uso. 

 

Inoltre, grazie alla cosiddetta ShareRooms è possibile archiviare file con amici e parenti. La ShareRooms consiste in un numero arbitrario di cartelle create nello spazio online. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito di Spideroak nella sezione "Condividi". 

 

Prezzi e piani: come detto sopra il piano gratuito di 2GB è offerto sin dall'inizio. Ma quanto costa il piano a pagamento? Spideroak offre solo un piano a pagamento di 100GB a 10.00 Euro al mese. Se compri per un anno ottieni un piccolo sconto.

Sicurezza

Il trasferimento di dati con SpiderOak è protetto dal certificato SSL. 

SpiderOak ha aderito al programma "Zero Knowledge", che rende private anche le password per il cloud storage. 

Per altre informazioni consultare "Engineering Matters" sul loro sito. 

Supporto tecnico

Nella sezione Domande e risposte si trovano tutte le maggiori problematiche relative a Spideroak. Ci sono disponibili anche video tutorial per ulteriori speigazioni. 

Per un contatto diretto scrivere a support@spideroak.com o usare il loro Forum. 

Il supporto e' Inglese, da tenere in considerazione in caso di problemi. 

Conclusione

In conclusione SpiderOak difetta in due aspetti, il prezzo e l'usabilita'. Il software è dotato di funzioni complete ma non è facile da usare come altri prodotti. L'iscrizione a SpiderOak offre 2 GB di cloud storage, con 10 Euro lo spazio puo' essere ampliato a 100 GB. Una versione italiana di SpiderOak non esiste , il sito web e il software e il servizio clienti è solo in inglese.Le caratteristiche di sicurezza sono buone, anche se nessun dettaglio è noto riguardo ai data center e le loro posizioni. Tutti i dati sono criptati, ai sensi della direttiva " conoscenza zero ".