Free website hits
 

Cosa scegliere: archiviazione online o esterna?

Per molti lettori, la decisione dipende dalle preferenze personali e dai bisogni di backup. Di seguito discuteremo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni per aiutare a decidere quale delle due è la più congeniale.

Archiviazione esterna

Alcuni preferiscono l'archiviazione su un dispositivo esterno per il semplice motivo che sanno dove si trova, sanno dove stanno archiviati i loro dati e sanno che sono al sicuro. Il rischio, tuttavia, di questo tipo di memoria è rappresentato da danneggiamenti della memoria stessa o dalle perdite accidentali, come succede per esempio alle pennette USB. Poi abbiamo anche i CD- ROM: sappiamo tutti quanto siano inaffidabili i CD dopo un anno o due e quanto siano limitati nella quantità di dati che possono archiviare. Per esempio, non potresti mettere in backup un film intero su un CD di 700 MB perchè un film occupa circa 750 MB. Tuttavia, ci sono indubbiamente alcuni vantaggi. Se usi una memoria esterna di grandi dimensioni, come 250GB o 500 GB, puoi sicuramente archiviare una tale quantità di dati molto velocemente e senza intoppi e saprai che i tuoi dati restano li, salvi e protetti da virus, ladri e altri problemi. Una memoria esterna cosi grande difficilmente viene persa, come succede alla pennetta USB.

C'è però da considerare la quantità di tempo impiegata a trasferire i dati ogni qual volta se ne vogliono aggiungere di nuovi. Poi come prima cosa devi comprare una memoria, o il disco CD o la pennetta USB, devi andare in un negozio o ordinarla online e aspettare qualche giorno prima che ti arrivi a casa impacchettata e pronta all'uso. Non puoi ignorarla, come invece puoi fare con un backup online.

Backup e archiviazione online

Per noi, quando si tratta di archiviazione online, non esiste migliore opzione di quello online. Protegge, salva, è veloce, è automatico. Costa relativamente poco. Cos'altro potresti desiderare? Usando i servizi di archiviazione online, i tuoi dati vengono messi al sicuro online in remoto. I server sono localizzati su diverse località, vengono monitorati 24 ore su 24, i dati vengono criptati. Insomma, se fai il bakcup online, saprai che i tuoi dati stanno al sicuro, questo è garantito.

Capisco le riserve che alcuni hanno quando si tratta di backup online, la gente pensa che si tratti di un backup lento ed enorme, specialmente se si devono salvare online più di 100GB ma oggi la tecnologia si è sviluppata a tal punto che attraverso Internet i dati viaggiano velocissimi. Le connessione Internet sono 3G o 4G, lo spazio su cloud è di grandi dimensioni e i miglioramenti approntati ai software di backup sono tali da garantire un backup semplice, sicuro e veloce.

Insomma, la scelta dipende da te, da quello che cerchi ma se vuoi la sicurezza massima, se vuoi sapere che i tuoi dati sono al sicuro, non esiste migliore soluzione del backup online e dell'archiviazione su cloud. Tutti i fornitori elencati e recensiti su questo sito sono stati provati e testati e puoi stare sicuro che i tuoi dati saranno salvi e protetti da ogni tipo di problema o incidente. Tutti i software ormai sono facili da usare, il processo di backup online diventa un gioco da ragazzi. Puoi persino programmare i tempi del backup, per esempio a cadenza oraria, giornaliera o settimanale, puoi impostare il backup incrementale e quello dei file video e audio. Nessuno dei dispositivi di memoria esterna - CD, USB e altro - ti permette di fare questo.

In breve, se vuoi prenderti cura dei tuoi dati e vuoi accederli sempre ed in qualsiasi posto, scegli il cloud storage. Non te ne pentirai.

Post rilevanti