Free website hits
 

Perchè il backup con la pennetta USB è rischioso?

Se hai mai dimenticato la tua pennetta USB sotto il divano - come capita spesso a me - saprai perchè la pennetta USB è rischiosa. Anche se è molto utile per il backup dei file, è anche molto facile a perdersi. Credo di averne perse 2 come minimo - fortunatamente le usavo per spostare dati da un posto all'altro ma non come uno strumento di backup.

Per quanto mi riguarda, se desideri effettuare backup dei file in maniera sicura e protetta, devi per forza utilizzare un servizio di cloud backup. Un'altro motivo per otpare per il cloud riguarda la dimensione e lo spazio in termini di GB. E' vero che puoi comprare 16GB o 32 GB per pochi soldi, ma non so quanti file puoi mettere in un tale spazio. Un paio di film, poche canzoni e qualche foto e hai già terminato lo spazio. Poi, se hai mai provato a lavorare sui file da una pennetta USB, sai quanto sono lente e sai che devi per forza scaricare sul desktop ed inviarli tramite email, se vuoi condividerli con qualcun' altro. Di sicuro lo spazio che ti offrono potrebbe bastarti, ma non si tratta di soluzioni affidabili.

Un altro problema è il lavoro manuale. Non puoi programmare quando i tuoi file vanno nella pennetta USB per il backup, si tratta di un processo che richiede molto lavoro: devi selezionare il file, metterlo nella pennetta. Ti sembra poco? Prova a farlo per 200GB di file o per 10 film o 1.000 canzoni. Senza un backup automatico ci metterai una vita. Vuoi davvero che le foto di famiglia o i documenti del tuo lavoro siano sparsi per la casa in un dispositivo di 5 centimetri? Non credo proprio. Potrebbero perdersi facilmente, essere danneggiati, insomma non sono in buone mani.

Se vuoi fare il backup di questi dati a livello locale, dovresti davvero usare un dispositivo locale di backup, come una memoria esterna di 250GB. Il motivo principale è che tali dispositivi sono difficili da perdere in giro perchè sono abbastanza pesanti e grandi, almeno 20 cm di lunghezza. Solo che anche questi potrebbero essere rubati e perduti o semplicemente si potrebbero danneggiare. Se davvero desideri un posto affidabile dove mettere i tuoi dati, scegli il backup online.

I servizi di backup online sono il futuro, grazie alla connessione veloce oggi è possibile usarli con molta comodità, non ci sono scuse. Dove vuoi archiviare i tuoi dati? su un dispositivo di 5 centimetri che si perde, si danneggia e viene rubato o li vuoi archiviare usando la piu sicura tecnologia oggi sul mercato? Hai l'opzione anche di fare il backup automatico, di impostarlo tu stesso ogni giorno e ogni ora. Non solo, ma puoi anche stare tranquillo che i tuoi file vengono salvati online in diverse località su diversi server, nel caos uno si danneggiasse, non perderesti i tuoi dati.

Post rilevanti