Free website hits
 

Perchè l'archiviazione su cloud?

Se hai mai perduto i tuoi file dal tuo computer a causa di un danneggiamento della scheda madre o se li hai semplicemente cancellati per errore, saprai benissimo che hai bisogno di effettuare un backup. Ma perchè fare un backup online, su Internet? E' il modo migliore o dovresti continuare ad usare la pennetta USB, un CD o la memoria esterna? Che dire, ognuno ha il suo modo di effettuare un backup dei propri file, ma ci sono numerosi vantaggi nell'effettuare il backup online e speriamo che riusciremo a convincerti ad archiviare tutti i file online, nel cosiddetto "cloud", per dimostrarti che è la cosa migliore da fare.

Un dispositivo esterno di backup come la pennetta USB potrebbe essere sufficiente. I tuoi dati sono li dentro, protetti da virus e tu sai bene che li puoi recuperare in qualsiasi momento, usando la pennetta. Ma perchè non ti chiedi quante volte hai perso la tua pennetta USB, l'hai messa in posti improbabili o prestata a qualcuno in passato? Quali sono le probabilità che la pennetta - o un altro tipo di dispositivo - si danneggi? Cosa farai allora? Il backup esterno non è sufficiente se le probabilità di perdere i tuoi dati tramite dispositivo sono le stesse che hai di perdere dati dal tuo computer. Semplicemente non ci sono vantaggi per questo tipoi di backup. Per quesot motivo hai bisogno del backup online.

Fare il backup online dei file significa incrementare la sicurezza e l'affidabilità in un solo servizio. Tutti i fornitori che vengono recensiti qui hanno questa funzionalità di archiviare i dati. I tuoi dati non solo sono salvi, ma vengono "backuppati" in maniera regolare, settimanale, giornaliera e oraria oppure manuale, quando vuoi tu. Ciò significa che ogni volta che carichi qualcosa sul tuo fornitore di backup, quel file resta li, salvo e protetto finchè non decidi di fare altrimenti, per esempio rimuoverlo.

E' importante ricordarsi che quando si tratta di backup online, non siamo nel 1999! Grazie alla velocità del PC, della connessione Internet 3G e 4G e grazie anche allo spazio online illimitato disponibile, puoi davvero archiviare quantità illimitate di dati in maniera veloce, tanto da non notare la differenza tra la velocità di caricamento su una pennetta USB e quella sul cloud. Infatti, molti dei servizi di cloud storage che presentiamo offrono la mappatura del drive che ti fa usare un drive su Internet tramite un pannello di controllo. La differenza con la pennetta USB in questi termini è davvero minima se non nulla.

Tutto sommato, dipende dalle preferenze personali, questo ci è chiaro, ma fate lo stesso una prova. Ti possiamo garantire che il cloud storage è più affidabile, più sicuro e che non noterai la differenza con un dispositivo esterno. Infatti molti dei nostri lettori sostengono di preferire il backup online rispetto a quello esterno più che altro per una questione di usabilità. Il fatto che i tuoi dati siano in ultima analisi piu protetti è un bonus extra!

Post rilevanti
Post recenti