Free website hits
 

Cosa è il cloud storage?

Il cloud storage può essere capito se si ha qualche nozione di cloud computing. La caratteristica principale del cloud computing sta nel fornire risorse e metterle a disposizione di coloro che le usano in qualsiasi parte del mondo. Le risorse possono essere di vario tipo, per esempio la capacità di elaborare le informazioni, la memoria o lo spazio disco. Quindi invece di avere un dispositivo che ha risorse limitate per sua natura, si può usare il cloud computing perchè fornisce molte più funzionalità insieme. Se il tuo servizio è supportato dal cloud computing e hai bisogno temporaneamente di piu RAM di quella che usi, usando il sistema cloud, lo puoi fare. Pensa al cloud storage come il potere di mettere insieme le risorse di più dispositivi insieme su una rete Internet e usarle per te stesso. Una volta capito il funzionamento del cloud e di come le risorse vengono messe insieme, puoi capire come funziona l'archiviazione online - traduzione italiana di cloud storage.

Il termine "cloud", che in Inglese significa "nuvola" non ha niente a che vedere con le nuvole. Esso è riferito semplicemente al network di risorse che sono presenti su Internet. Il termine cloud computing si riferisce alle risorse messe insieme da più computer, come spiegato sopra. Ma esistono anche altri significati di cloud, come il cloud hosting, che si riferisce all'ospitare uno spazio su Internet per diversi usi, come per esempio un sito web. L'hosting fornisce una serie di risorse che non troveresti su una singola macchina. L'hosting si basa su più computer che vengono messi insieme per fornire molte funzionalità o risorse, cosa che ha fatto si che l'hosting divenisse, velocemente e con tanti miglioramenti, uno dei servizi cloud più utilizzati su Internet. Le società di hosting sono infatti capaci di offrire sistemi ultra veloci con enormi spazi di memoria e disponibilità di risorse. Questo non è dovuto ai progressi hardware, ma alla messa insieme di più risorse.

Lo stesso discorso si applica al cloud storage. Questi sistemi stanno diventando molto popolari per il semplice motivo che non solo questi sistemi offrono uno spazio di memoria enorme, ma anche perchè la messa insieme di risorse rende il cloud veloce e affidabile. Infatti ogni singolo fornitore ha server localizzati in diverse località e in diversi centri dati, non limitandosi cosi all'archiviazione su un solo posto. Ciò non fa che aumentare lo spazio di archiviazione per ogni località che il fornitore aggiunge.

Molti fornitori di backup online e di cloud storage fanno uso dei migliori data centre come quelli di proprietà di Amazon e Google. Ciò significa che non solo avrai un trasferimento di dati molto veloce, ma anche che la location dove i tuoi dati vengono salvati è del livello più alto, quindi più sicuro.

Ecco spiegato quindi come il cloud storage aumenta la sicurezza del backup online rispetto al backup su pennetta USB. I centri di raccolta dei dati utilizzati dai fornitori sono tra i più sicuri. Inoltre, potrai scoprire che molti dati vengono salvati in località diverse nello stesso momento, che non fa altro che aumentare la sicurezza nel caso di eventi drammatici come inondazioni, terremoti e attacchi hacker di alta pericolosità. I tuoi dati saranno sempre sicuri e protetti e accessibili con una connessione Internet.

Post rilevanti
Post recenti