Free website hits
 

Lo storage online ti serve davvero?

Per rispondere a questa domanda, bsogna dire prima di tutto che dipende dalle preferenze personali. Prima di tutto in termini di dati, indipendentemente da quanti file hai o da quanti ne desideri mettere in backup, c'è sempre una soluzione di backup che ti potrebbe soddisfare. Se davvero ci tieni ai tuoi file e li vuoi mettere in backup e metterli al sicuro, non esiste migliore opzione del backup online. E' normale che ci siano coloro che hanno dubbi. La nota dolente è rappresentata dal pagamento mensile di qualche euro. Questi che non vogliono pagare si accontentano di tenere i loro file salvati sui dischi rigidi locali, CD o pennette USB. Se questo vi va bene, andate pure avanti cosi, ma per molti il backup online è la SOLA scelta sensata.

Oggi, con l'avvento della banda larga in particolare, l'invio dei file ad un fornitore online è molto veloce e facile da fare. Non ci vuole molto per la sincronizzazione dei dati, come invece pensano molte persone, e in realtà c'è poca differenza tra inviare file sul cloud o metterli in salvo su una pennetta USB. Il processo di drag and drop da una cartella ad un'altra è esattamente lo stesso processo. La sola differenza con l'archiviazione online è che quei file sono inviati su Internet invece che su un drive locale.

Quindi il backup online fa al caso tuo? Bè, tutto dipende da quanto vuoi tenere al sicuro i tuoi file. Se si tratta di file che non vuoi avere sul tuo computer e la loro perdita non rappresenta la fine del mondo, allora continua ad usare il disco rigido esterno e la pennetta USB. Perchè no, costa poco, è affidabile per quello che deve fare e fornisce abbastaza spazio per soddisfare i tuoi bisogni. Ma cosa fai nel caso in cui i tuoi dati sono di un'importanza fondamentale? Cosa faresti nel caso i tuoi file fossero importanti per il tuo business, al punto che senza potresti andare in bancarotta? Stiamo parlando di file quali programmi, fogli excel, archivi dei tuoi clienti e cosi via. Davvero, cosa faresti? Desideri archiviare i file della tua azienda nella pennetta USB che sta da qualche parte in casa? Non credo proprio.

I fornitori di archiviazione online, o almeno la maggior parte di essi, sono molto affidabili. Una volta che i tuoi dati sono archiviati online, puoi dormire tranquillo. I tuoi dati sono al sicuro e non verranno persi fino a quando non decidi di rimuoverli. I danneggiamenti dei drive esterni sono all'ordine del giorno mentre i danneggiamenti dei server dei fornitori cloud sono molto piu' rari e quando succedono, vieni comunque avvisato prima. Riesci ad immaginare un danno enorme al tuo fornitore di backup che ti fa perdere tutti i dati e, come te, tutti quelli dei loro clienti? I fornitori stanno molto attenti alla sicurezza, non possono permettersi passi falsi e non prendono nessun rischio.

Dunque, devi decidere quale opzione fa al caso tuo. Se hai file fondamentali per il tuo business, sarebbe assurdo non affidarsi ad un fornitore di backup online. Ma se usi i file solo per i tuoi interessi personali, te la puoi cavare anche con una pennetta USB.

Post rilevanti
Post recenti