Free website hits
 

Eseguire un backup Mac | 3 migliori servizi online

Se hai comprato un Mac nuovo e stai cercando un confronto tra le migliori soluzioni di backup online dei file, sei arrivato nel posto giusto.

Con questa guida ti illustro e confronto le 3 soluzioni migliori per eseguire un backup Mac. La prima soluzione è ZipCloud che consente di eseguire automaticamente il backup dei file Mac su un account online, la seconda soluzione è Carbonite che è stato il primo servizio sul mercato ad offrire backup per Mac ed, infine, il terzo servizio è BackBlaze, creato nel 2005 che offre 100GB di spazio di backup Mac per un importo mensile di 3 Euro, il costo di 3 caffè.

Ma partiamo con ordine. Prima di iniziare, assicurati anche che lo spazio che ti serve sulle soluzioni di backup online sia uguale o superiore alla quantità di spazio che hai occupata sul tuo Mac. Per fare questo controllo, apri la cartella Informazioni su questo Mac (che si trova in alto a sinistra sul menu Apple) premendo sul simbolo della mela e seleziona il pulsante Più Informazioni. Verrà visualizzata la finestra 'Informazioni su questo Mac'. Ora seleziona la scheda Archivio dove vedrai il grafico dettagliato dello spazio occupato su tutti i dischi presenti nel computer. Le informazioni di spazio occupato sono divise in varie categorie, puoi vedere quelle relative ai film, foto, applicazioni e altri tipi di file, oltre allo spazio libero disponibile.

informazioni su questo mac.JPG

A questo punto conosci perfettamente quanto spazio online ti serve per proteggere i tuoi file eseguendo un backup Mac tramite una soluzione online, come quelle accennate sopra. Prima di iniziare il backup Mac, devi aprire un account con ZipCloud, Carbonite o BackBlaze. Su uno di questi fornitori andrai a salvare tutti i tuoi file. Mi permetto di segnalare queste soluzioni perchè sono le migliori per Mac. Ho già scritto una recensione di Zipcloud.

Adesso vediamo quale soluzione di backup online Mac fa al caso tuo, aiutandoti a decidere la migliore in base alle tue esigenze. Senza sfruttare il metodo tradizionale, ossia usando Time Machine,

che serve a fare il backup dei file su un hard disk esterno, qui ti spiego che esistono soluzioni anche online. Infatti la differenza fondamentale tra Time Machine e le soluzioni online è che le ultime sono offerte da servizi che hanno capacità di archiviazione molto superiori a Time Machine ed che offrono tante altre funzioni, come il backup automatico, backup dei video, foto, backup veloce, spazio fino a 5TB.

1. ZipCloud

ZipCloud offre spazio di backup online e backup automatico fino a 5TB di spazio per appena 8 Euro al mese. Inoltre esiste anche la versione con un account con meno spazio, a 75GB che costa 3 Euro al mese oppure 250GB per 5 Euro al mese. I piani in sostanza sono questi: 75GB - 250GB - 5TB.

L'account con 5TB è veramente interessante perchè nel prezzo di 8 Euro al mese sono inclusi anche le versioni precedenti dei file, cioè la funzione che ti permette di archiviare, visualizzare e modificare le versioni dei file precedenti a quelle modificate cosi se per sbaglio hai modificato un file che hai salvato, puoi accederne alla versione precedente. ZipCloud offre fino a 7 versioni precedenti dello stesso file, si tratta di una funzione ideale per i lavori di gruppo, dove ognuno può visualizzare e modificare lo stesso file più volte (prima però lo devi condividere tramite dei link che si chiamano Sharing Link).

zipcloud.JPG

2. Carbonite

Carbonite e' stato il primo servizio di backup online che ha iniziato ad offrire il backup anche per Mac ad un prezzo fisso, invece che diviso in pacchetti diversi. Infatti Carbonite offre solo un pacchetto di servizi di backup e condivisione di file online ad un prezzo di 4,99 Euro al mese offrendo spazio online illimitato.

Le funzioni incluse in Carbonite sono quelle di backup incrementale (per aggiornare alcune parti dei file modificati), backup continuo (per l'aggiornamento di backup in tempo reale dei file), il backup automatico (come ZipCloud anche Carbonite permette di programmare il backup in orari e giorni stabiliti) ed il supporto per la modifica della banda larga (per velocizzare o rallentare il backup).

3. BackBlaze

L'uso principale di backblaze è quello relativo all'uso di backup per le aziende e per i singoli scaricandone l'applicazione software. Una volta impostata l'app, puoi decidere quali file e cartelle mandare in salvo online, quali sincronizzare e quali devono essere accessibili sempre. L'app funziona in sottofondo senza interruzioni al tuo lavoro, preoccupandosi di mettere i tuoi dati al sicuro e rendendoli accessibili da ogni posto in qualsiasi momento. Puoi anche sincronizzare i file dalla tua app del cellulare per facilitare l'accesso in tempo reale.

Backblaze offre tre prezzi per il piano Home Plan, per gli utenti singoli: offre cloud storage illimitato. La differenza sta nel periodo e nei prezzi. Optando per la fatturazione mensile, paghi 5 € al mese. Il piano annuale costa 4,17 € al mese (50 € in totale) mentre il piano biannuale costa 3,96 € al mese ( 95 € in totale). Insomma, non hai il problema di scegliere quanto spazio ti serve, Backblaze offre sempre spazio online di backup illimitato.

Post rilevanti
Post recenti