Free website hits
 

I prezzi del backup online continuano a scendere

Quando il backup per PC è stato introdotto per la prima volta, l'opinione pubblica è rimasta sbalorbita dal prezzo esorbitante e nessuno pensava all'epoca che fosse un buon affare. Ma le cose stanno cambiando moltissimo. Il prezzo del backup online è continuato a scendere da allora, probabilmente a causa dell'entrata sul mercato di tanti servizi di backup online che competono tra loro e questo ha causato la diminuzione del prezzo.

Il numero di piani di prezzo che vengono offerti da tutti i servizi di backup online è enorme e spesso diventa difficile dire con precisione di quanto il prezzo sia sceso, ma una cosa è sicura: il prezzo di tutti i servizi di backup online è sceso e continua a scendere. ​

Questo fenomeno spiega anche in parte il motivo per il quale il backup online sia cosi popolare oggi, con la domanda di servizi di backup online in crescita vertiginosa. Infatti il prezzo basso dal backup online significa che piu' persone si sono iscritte e continueranno ad iscriversi. Questo è anche dovuto all'economia di scala dei servizi di backup online, che per acquisire piu' clienti non devono per forza spendere piu' soldi per il marketing. Se la spesa per acquisire nuovi clienti resta molto bassa, i servizi di marketing online si possono permettere di abbassare i prezzi e allo stesso tempo fare un profitto per continuare a sopravvivere sul mercato. Quindi i servizi crescono in termini di utenti paganti e con quei soldi che hanno guadagnato possono permettersi di costruire più spazio di backup online e rivenderlo a bassi costi quindi il risparmio viene passato al consumatore.

L'economia di scala funziona così ma non si applica a tutti i settori, soltanto quelli tecnologici possono usufruirne. Per fare un esempio: mentre una compagnia aerea per crescere deve comprare ulteriori aerei, ulteriore personale di volo e sostenere altre spese, costruire il software di backup e offrire spazio online è un'operazione che viene fatta una volta sola. Per un servizi di backup online crescere il numero di utenti non implica una spesa: infatti il software già c'è, serve solo venderlo a prezzi più bassi per assicurarsi un profitto.

Post rilevanti
Post recenti