Free website hits
 

La caratteristica del backup online a cui non puoi rinunciare: la larghezza di banda illimitata


Internet

Al nostro articolo sulle caratteristiche del backup online a cui non puoi rinunciare, ora si aggiunge un tema che molte volte viene ignorato: la larghezza di banda.

Cosa è la banda larga e perchè è importante?

In generale, quando gli informatici parlano di banda larga si riferiscono alla velocità con la quale vengono trasferiti i dati e viene misurata in secondi. Ciò ci permette di calcolare quanti bytes possono effettivamente essere caricati o scaricati via Internet in un arco di tempo specifico. È molto importante questa caratteristica, infatti di solito banda larga lenta significa backup online abbastanza lenti.

Se hai 200 GB di file da caricare e mettere in backup online, ci metterai molto tempo a caricarli con una connessione di 512kbit al minuto. Ci metterai molto di meno se per avere Internet usi il cavo, che di solito raddoppia la velocità al secondo.

Molte volte, la connessione Internet è un fattore molto limitante per il backup online ma non è il solo:

  • Internet lento;

  • Problemi di rete;

  • Connessione a scatti

Questi problemi possono rallentare o arrestare il backup online. Insomma, alcune volte non è il servizio di backup online ad essere lento ma è la tua connessione Internet il problema.

Purtroppo esistono servizi di backup online che limitano la larghezza di banda. Tecnicamente parlando, puoi caricare usando una connessione di 10 Mega bit al secondo ma il fornitore Internet limita la tuà velocità a 512kbit al secondo.

Questa restrizione fa risparmiare soldi al fornitore Internet perchè gli permette di avere più clienti che fanno il backup con la stessa connessione.

Perchè la larghezza di banda illimitata è importante?

Un esempio negativo è Carbonite (recensione di Carbonite qui). Tempo fa promuovevano la loro “larghezza di banda illimitata” ma poi hanno smesso perchè in realtà non l’hanno mai offerta.

La banda larga illimitata è importante perchè ti permette di fare il backup online velocemente e senza limitazioni. Ma anche con la banda larga illimitata ci potresti mettere settimane a caricare tutti i tuoi file online. La banda limitata non fa che accrescere questo periodo di tempo.

Se hai più di 200 GB da caricare online ti consiglio servizi come:

La banda larga è solo una parte della storia

La banda larga illimitata non è la sola caratteristca importante del backup online ma può aiutare molto nell’effettuare il backup riducendo il periodo di tempo richiesto. Molte volte, un backup funziona in sottofondo e idealmente non dovresti avere nessun problema nel senso che non dovresti notare il processo di backup in corso.

Post rilevanti