Free website hits
 

5 motivi che rendono il cloud storage insostituibile


Cloud storage

Il cloud storage è diventato uno degli strumenti più importanti per gli utenti per salvare i file online. La convenienza di avere accesso ai file da qualsiasi posto e qualsiasi luogo è qualcosa che attrae molte persone. Tuttavia, il motivo per il quale il cloud storage sta crescendo molto come software è che permette alle persone e alle aziende di stare sempre in contatto con i loro dati e file. Abbiamo compilato i 5 motivi che rendono il cloud storage insostituibile.

1. Protezione dei file

Il cloud storage offre la stessa protezione di un dispositivo di memoria esterno. La differenza è che usando il cloud storage non bisogna preoccuparsi divirus, danneggiamenti e perdite che possono interessare invece i dispositivi esterni. Uno dei problemi più seri dei dispositivi esterni (USB, HDD, SSD e DVD) è che dopo qualche tempo i file non sono più accessibili.

2. Sicurezza

Un altro motivo che rende il cloud storage così popolare è la sicurezza. Diversamente dai dispositivi esterni, che possono essere persi o danneggiati, il cloud usa la cifratura dei file per renderli inaccessibili a tutti, tranne che al proprietario.

Ovviamente, esistono diversi livelli di protezione, ma la migliore resta quella a 256-bit con certificato SSL. Di solito le misure di sicurezza adottare dai servizi di cloud storage sono molto migliori di quelle che un utente può disporre.

3. Accessibilità

Accessibilità è una caratteristica importantissima per gli utenti del cloud. La possibilità di accedere ai file da ogni posto ed in qualunque momento e dispositivo è molto comoda per la vita che conduciamo, sempre in movimento. Questo è particolarmente vero per i professionisti che hanno bisogno dell’ultima versione dei una presentazione o di un progetto.

Gli utenti hanno soltanto bisogno di una connessione Internet, di un nome utente e di una password per poter accedere al loro account. Alcuni documenti possono essere modificati direttamente dal browser, mentre altri possono essere scaricati, modificati e ricaricati sul cloud.

4. Automazione

Non preoccuparsi più che un file possa non venire salvato sul cloud à molto importante. Molti servixi di cloud storage offrono qualche forma di automazione del salvataggio dei file per permettere agli utenti di non preoccuparsi più di:

- Salvare costantemente i file

- Cercare i file corretti

- Fare il backup dell’ultima versione del file

Impostare una giorno o un’ora della settimana in cui effettuare un backup automatico facilita di molto l’aggiornamento dei file. E’ molto facile dimenticarsi di aggiungere un file nuovo o modificato, una foto, una presentazione, che possono essere persi se il tuo PC si rompe.

5. Condivisione

Così come è possibile accedere ai file sempre, è possibile anche condividere sempre le foto, i documenti di ogni tipo con chiunque. Questa caratteristica del cloud elimina per sempre l’uso delle email. Attraverso l’uso di un link, la condivisione diventa questione di 2-3 clic.

Ma dipende dal singolo servizio di cloud che fornisce la condivisione, può darsi che alcuni servizi permettono solo la condivisione di file ma non di foto per esempio.

E’ evidente che il cloud storage ha molti vantaggi che lo rendono insostituibile come tecnologia. Ci aiuta a tenere le informazioni al sicuro, protette, a condividerle e accederle sempre senza la paura di perderle.

Post rilevanti